notizieFFF


discografia

gallery

eventi

contattaci

links







news.....



 

Grande successo del Gruppo Festa Farina e Folk
nella serata del 29 agosto 2008
a Pietramontecorvino (FG)
al concerto di apertura dell'evento:
"TERRAVECCHIA IN FOLK" 2008
II° edizione manifestazione musicale-culturale tema:
Canti popolari e sonetti




_____________________________________________________

04.06.2008
VOLONTARIATO E SOLIDARIETA' A VOLTURINO

Si è conclusa lunedì la terza rassegna cittadina
Si è conclusa lunedì due giugno a Volturino la “Terza Rassegna del Volontariato e della Solidarietà” organizzata dall’Avis comunale in collaborazione con la Sezione Trasfusionale dell’Ospedale “Lastraria” di Lucera. La rassegna, giunta alla terza edizione, ha visto, nel corso degli anni, un incremento delle presenze. Più di trecento persone, infatti, hanno preso parte all’evento che, quest’anno, è durato tre giorni.
Tanti gli appuntamenti che hanno riempito la rassegna. Simulazioni di pronto intervento, canti e balli folkloristici, musica classica ma soprattutto testimonianze ed informazione.
Un interessante convegno sui temi di grande attualità, ha aperto la manifestazione. A partecipare al dibattito il dottor Benvenuto Grisorio, il dottor Franco Vittorio, il dottor Mario De Chiara e il dottor Costantino Postiglione.
Hiv e allarme sociale è stato l’argomento al centro del primo intervento. Il dottor Grisorio, infatti, ha spiegato il perché in passato il virus dell’Hiv ha creato allarme sociale ed ha ribadito che questo allarme può e deve rientrare in quanto “ci sono ottimi strumenti che permettono di monitore la malattia”.
È stato, poi, il dottor Franco di Vittorio ad illustrare ai molti presenti tutte le tecniche utilizzate per rendere estremamente sicure le trasfusioni. Decisamente interessante, inoltre, è stato l’intervento del dottor Costantino Postiglione il quale ha esposto l’importanza della prevenzione come fattore necessario per evitare il contagio con le malattie sessualmente trasmissibili.
A prendere parte alla manifestazione, non solo tutte le Avis della Capitanata ma anche molte associazioni di volontariato.
AIDO, l’ADMO, l’AIL sono solo alcune della associazioni che hanno partecipato alla rassegna. Accolte nel centro storico di Volturino, che ha fatto da cornice all’evento, esse hanno ribadito l’importanza della donazione. Grazie alle loro testimonianze molti hanno compreso quanto sia importante, utile e bello mettersi a disposizione del prossimo.
Non solo informazione, ma anche intrattenimento. La singolarità tipica del folklore e l’armonia della musica classica hanno regalato ai presenti momenti straordinariamente unici. Ad animare la prima serata della rassegna il gruppo Festa Farina e Folk che ha offerto ai volturinesi e agli ospiti Avis, la bellezza e l’autenticità di quei canti che sono patrimonio della cultura popolare del Gargano.
Lunedì 2 giugno, invece, hanno chiuso la manifestazione quattro allievi del conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Ad esibirsi tre violini e un violoncello che, in occasione de “La 12esima edizione di musica nelle corti di Capitanata”, hanno donato a tutti attimi di grande spessore culturale e musicale.
“Sono estremamente soddisfatto di come si sia svolta la manifestazione” ha affermato Giovanni D’Andola, presidente dell’Avis di Volturino, ed ha aggiunto “spero di rivedere tutti il prossimo anno. I cittadini vanno sensibilizzati e noi ci impegneremo affinché ci siano sempre più donatori di sangue”.
di Rocchina Ceglia

_________________________________________________

"Gargano cultura e folklore" presso la Scuola Primaria Statale 1° Circolo Balilla

di Matteo Montagrumo

SAN MARCO IN LAMIS. Con orgoglio della città di San Marco in Lamis venerdi 16 maggio il gruppo Folk "Grilli e Cicale" de 1° circolo Balilla ha presentato lo spettacolo di fine anno scolastico tra l'entusiasmo e l'eccitazione generale.

Il gruppo nasce 7 anni fa come progetto di circolo voluto dal dirigente scolastico prof. Soccio Giuseppe per recuperare e far conoscere ai bambini le tradizioni e la cultura del folklore locale; il gruppo si è evoluto negli anni ,all'inizio, chiuso tra le mura della scuola, quest'anno, grazie alle responsabili: ins. Cipriani Elisa, l'ins. Ferro Lucia e l'ins. Rendina Rachele, si è aperta all'intera comunità sammarchese, riportando successo e riconoscimento da parte di tutti i presenti. Nel finale è stato coinvolto il gruppo di cantautori e musicisti locale "Festa Farina e Folk"; ci si è avvalsi, inoltre, per il secondo anno consecuivo, della collaborazione dell'esperto in musiche e danze popolari Michele Mangano; i ragazzi si sono esibiti in danze folkloristiche locali, del gargano e del salento (pizzica e tarantolata salentine; tarantella Sammarchese, tarantella Montanara; racconti, indovinelli, detti, poesie e giochi della città di S.Marco in Lamis).

News 11


 

 

 

 

 

Copyright © 2007 festa farina e folk Tutti i diritti riservati.