notizieFFF


discografia

gallery

eventi

contattaci

links







news.....



Il gruppo
“Festa Farina e Folk”
di San Marco in Lamis
ha vinto la seconda edizione del
Festival Nazionale della Musica Popolare
svoltosi il 13 novembre 2010 a Brindisi

Il Gargano concede il bis. Dopo il trionfo dei “Sud Folk” di Monte Sant’Angelo (Foggia) nella prima edizione svoltasi a Sgurgola (Frosinone), il Festival Nazionale della Musica Popolare sorride ancora alla “Montagna del sole”. Va al gruppo “Festa Farina e Folk” di San Marco in Lamis (Foggia) l’appuntamento 2010 della kermesse targata Federazione italiana tradizioni popolari e ospitata a Brindisi dalla locale Associazione Culturale “Lu Scattusu”. Scenario dell’evento, presentato da Nico Lorusso, la sala 5 del Maxicinema “Andromeda”. Un omaggio a Uccio Aloisi, il più anziano cantore della “taranta” salentina, una delle figure più carismatiche della tradizione popolare, scomparso di recente.
Dodici i gruppi protagonisti della rassegna, più due ensemble fuori concorso, i padroni di casa de “Lu Scattusu” e “Cervignanese” di Cervignano del Friuli (Udine). Piazza d’onore per i “Cantatori del Gargano” di San Giovanni Rotondo (Foggia). Podio completato dai “Ditirambo” di Torre del Greco (Napoli). Un gradino più sotto, ex aequo, “Coro Città di Trapani” e “Santu Pietru cu tutte le chiai” di San Pietro Vernotico (Brindisi). Questi gli altri sodalizi in gara: “I Guje” di Guglionesi (Campobasso), “Murgantia” di Baselice (Benevento), “Zirizzaccoli” di Norma (Latina), “I Picett del Grenta” di Valgreghentino (Lecco), “Lu Chicchirichì” di Viggiano (Potenza), “Città di Ostuni”(Brindisi), “Lu Barcarulu” di Ostuni (Brindisi). I “Festa Farina e Folk” hanno presentato il brano “Lu Zambre”.

Festival Nazionale della Musica Popolare, kermesse tra folklore, tradizioni e le ormai sempre più ricorrenti contaminazioni che influenzano questo settore. Come per la prima edizione, anche quest’anno con i brani proposti sarà realizzato un cd. E’ la vittoria di tutti gli ensemble. Il viaggio della musica popolare attraversa tutta l’Italia. Con la Federazione italiana tradizioni popolari e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

vai alle immagini del Festival

Hanno parlato di noi

http://www.sanmarcoinlamis.eu/notizie/eventi-e-spettacolo/2327-i-qfesta-farina-e-folkq-vincono-il-festival-nazionale-della-musica-popolare

http://www.foggiaweb.it/ultimenotizie/?p=11619

http://www.daunianews.it/cultura-ed-eventi/32-primo-piano/4896-il-gargano-sbanca-al-festival-nazionale-della-musica-popolare.htm
l

News 14


 

 

 

 

 

Copyright © 2007 festa farina e folk Tutti i diritti riservati.