notizieFFF


discografia

gallery

eventi

contattaci

links







news.....



IL FOLKLORE PER LA PACE DEI POPOLI

L'Associazione Folklorica e Culturale "Norbensis", con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Latina, Comune di Norma, APT (azienda di promozione turistica) con la collaborazione di Amfos (Italian Folklore Festivals United), Ecomuseo dell'Agro Pontino e Festival of Festivals, organizza la 17.ma edizione del Norbensisfestival, "il folklore per la pace dei popoli", a Norma (Latina), dal 24 al 29 agosto. Saranno circa 300 gli artisti che rappresenteranno le tradizioni e le culture locali, attraverso la danza, la musica, gli usi e i costumi delle proprie Nazioni e dei propri Continenti. La kermesse è prevista per le ore 21 in piazza Caio Cestio, con la suggestiva cerimonia di apertura il giorno 24, dove saranno protagoniste le rappresentanze di Amazzonia-Brasile, Serbia, Colombia, Romania, Ghana, Turchia e per l'Italia sarà presente la Sicilia.
Il 26 ci sarà una serata particolare dedicata esclusivamente alla musica popolare italiana, con la terza edizione del Zirizzaccoli-Festival "soni sibi consoni popularis", dove si alterneranno sul palco gli "Historia Salenti" (Puglia-Salento), i "Festa Farina e Folk" (Puglia-Gargano), "I Parquaria" (Lazio), i "Ditirambo" (Campania) e i "Zirizzaccoli", gruppo musicale dell'Associazione "Norbensis".
Ulteriori appuntamenti saranno Miss Festival in abito tradizionale, il torneo internazionale di calcio a 5 e i giochi popolari tra le nazioni lungo la passeggiata del paese, tra mercatini artigianali e punti di ristoro, dove sarà possibile passare delle giornate, tra intrattenimento e festa, in un clima di pace, allegria e divertimento. Il festival vuole essere momento di interculturalità, tolleranza e trasmissione di essa, promotore di pace e fratellanza per abrogare ogni forma di razzismo. Presenterà gli spettacoli Francesca Corbi, "voce del festival" e ormai veterana nella presentazione di eventi folkorici. Con l'evento si concludono le celebrazioni del 40.mo anno di attività folklorica a Norma, rappresentata dall'ideatore e fondatore del Norbensis-Festival, Fabio Massimo Filippi, nonché direttore della manifestazione e dirigente nazionale FITP e vice presidente della sezione Iov Italia aderente all'Unesco.

News 17


 

 

 

 

 

Copyright © 2007 festa farina e folk Tutti i diritti riservati.