notizieFFF


discografia

gallery

eventi

contattaci

links







news.....


Musica amatoriale e popolare

Dal 22 Novembre al 14 Dicembre 2011, si sono svolte in tutte le Regioni d’Italia le cerimonie di consegna degli attestati di Interesse Nazionale ai Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale “ Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici”, che sono stati riconosciuti dai rispettivi Comuni di Interesse Comunale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa partita nel mese di dicembre 2010 dal Presidente del Tavolo Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale Prof. Antonio Corsi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, approvata dal Tavolo stesso, ha investito 8.107 Sindaci d’Italia.
Il 17 Marzo, giornata Inaugurale delle Celebrazioni dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, il Presidente del Comitato dei Garanti delle Celebrazioni Prof. Giuliano Amato e l’allora Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi, hanno firmato gli attestati di riconoscimento dei Gruppi di Interesse Nazionale.
Questo riconoscimento ha aperto le porte al Concorso Nazionale per Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici che si è tenuto presso Palazzo Dogana a Foggia dove durante la consegna degli attestati il gruppo di musica popolare Festa Farina e Folk si è esibito proponendo il brano vincitore al II° Festival Nazionale della Musica Popolare a Brindisi, “Lu Zambre”.
Ai gruppi risultati vincitori del concorso e provenenti da tutta la provincia è stato consegnato il titolo Onorifico di, Banda Musicale, Coro e Gruppo Folklorico dei 150 Anni dell’Unità d’Italia.
Il presidente Antonio Corsi ha ribadito l'importanza di questi gruppi come "l'espressione della vera cultura musicale e come associazioni che sanno aggregare generazioni diverse in nome di un linguaggio universale che è quello della musica."


News 22

HOME PAGE


 

 

 

 

 

Copyright © 2007 festa farina e folk Tutti i diritti riservati.